Musica per l’anima: The Sahadeva Ensemble esegue la musica del Maestro Sri Chinmoy

Musica per l’anima: The Sahadeva Ensemble esegue la musica del Maestro Sri Chinmoy2019-04-13T11:21:07+00:00

Dal 21 al 23 maggio, The Sahadeva Ensemble sarà in Italia per offrire tre concerti gratuiti (Firenze-Vicenze-Torino), durante i quali eseguirà la musica del Maestro Sri Chinmoy.

Il 22 maggio alle ore 20.45 la Sahadeva Ensemble sarà al Teatro Astra di Vicenza: l’ngresso è gratuito fino ad esaurimento posti. Occorre munirsi di invito da ritirare presso il Teatro Astra, contrà Barche 55 Vicenza a partire dal 2 maggio.

 

SRI CHINMOY

Sri Chinmoy (1931-2007), oltre che un Maestro di meditazione della millenaria tradizione dello Yoga, è stato anche un moderno musicista, compositore, pittore, poeta e scrittore riconosciuto a livello internazionale.
In quaranta anni di attività come compositore ha scritto circa 22.000 canti e tenuto oltre 750 concerti per la pace ad ingresso gratuito, in sale prestigiose quali la Canergie Hall e il Lincoln Center a New York, la Royal Albert Hall a Londra, il Budokan a Tokyo e la Sidney Opera House.
“La musica che esprime l’intensa aspirazione dell’anima è capace di innalzare immediatamente la nostra coscienza verso l’Assoluto, l’Altissimo.” diceva nelle sue interviste
La musica di Sri Chinmoy pone le sue radici nella tradizione indiana del canto e nel concetto yoga di mantra: melodie semplici, che nei concerti si susseguono una all’altra, a creare un flusso continuo che fa emergere quello stato di profonda pace che è presente dentro di noi.
Molto spesso nei suoi concerti utilizzava uno dopo l’altro una miriade di strumenti, tipici della tradizione di paesi molto diversi, allo scopo di creare un’atmosfera musicale più ricca, inclusiva e penetrante.
Per Sri Chinmoy la musica era lo strumento più diretto e semplice con il quale avvicinare il ricercatore spirituale e guidarlo alla scoperta della propria ricchezza interiore, appagando un pubblico di ogni cultura e religione.

 

THE SAHADEVA ENSEMBLE

The Sahadeva Ensemble è un’ orchestra internazionale di musicisti e cantanti provenienti da più di 7 nazioni, che interpretano la musica e la poesia del Maestro Sri Chinmoy e che sarà in tournée in Italia per la prima volta nel mese di maggio (Firenze 21 maggio, Vicenza 22 maggio e Torino 23 maggio). Tutti i concerti saranno ad ingresso gratuito.
The Sahadeva Ensamble è stata fondata da Sahadeva Torpy, pianista londinese affermato che ha studiato per 30 anni musica e meditazione con il Maestro Sri Chinmoy.
The Sahadeva Ensemble è stata fondata da Sahadeva Torpy, pianista londinese affermato che ha studiato per 30 anni musica e meditazione con il Maestro Sri Chinmoy.
I suoi arrangiamenti sulle musiche del Maestro portano l’ascoltatore ad immergersi in atmosfere suggestive e a condividere momenti di intensa bellezza artistica.
La sua orchestra è una sinergia di strumenti classici e moderni, orientali ed occidentali in perfetta armonia tra di loro, accompagnati da un coro misto di voci maschili e femminili che si alternano in un gioco continuo di canoni, di contrasti, di colori, musiche e canti.

 

ULTERIORI INFORMAZIONI

pagina dei contatti.

sito della Sahadeva Orchestra

sito dedicato alla musica di Sri Chinmoy

sito ufficiale dedicato a Sri Chinmoy