Sri Chinmoy

Sri Chinmoy2019-02-09T19:40:39+00:00

Sri Chinmoy è un maestro spirituale che si allontana dai canoni della figura tradizionale di insegnante di yoga indiano.

Sri Chinmoy è nato nel 1931 nell’India nord-orientale e fin dalla più tenere età ha dimostrato una spiccata tendenza alla spiritualità, tanto che da adolescente trascorreva lunghe ore di intensa meditazione raggiungendo sempre più profondi livelli di realizzazione interiore. Dopo venti anni di questa disciplina, nel 1964, ha sentito di dover dedicare al servizio degli altri quanto appreso e, seguendo la sua ispirazione, si è trasferito negli Stati Uniti a New York.

Lì ha sviluppato il suo insegnamento, nel quale ha voluto unire le qualità spirituali dell’Oriente con il dinamismo dell’Occidente. Arricchito da una straordinaria creatività, ha espresso le esperienze della meditazione in una svariata quantità di poesie e canti, disegni e dipinti. Convinto che corpo e spirito facciano parte di un’unica realtà, ha promosso lo sviluppo di entrambi applicando la sua filosofia all’attività sportiva e cimentandosi personalmente nelle più disparate discipline.

Nei 43 anni passati fuori dall’India, svariate attività hanno riempito la sua vita, ormai completamente dedicata al servizio per gli altri. Ha offerto meditazioni pubbliche e concerti, scritto libri e dipinto quadri, ha dimostrato nello sport come la ricerca spirituale e la meditazione aiutino a superare costantemente i propri limiti.

L’11 ottobre 2007 il suo spirito ha lasciato il corpo, e con esso un enorme lascito dedicato a tutti coloro che cercano l’Infinito nascosto nel proprio cuore.


Quando il potere dell’amore
rimpiazzerà l’amore per il potere,
l’uomo avrà un altro nome: Dio

Sri Chinmoy